08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Egitto/ Trovate statue faraone Amenhotep III, regnò 3400 anni fa
Due grandi sculture, una lo raffigura come sfinge

Il Cairo, 5 mar. (Apcom) - Un gruppo di archeologi egiziani ed europei ha ritrovato due grandi statue del faraone Amenhotep III, che regnò circa 3.400 anni or sono. Lo ha comunicato Zahi Hawass, capo del Consiglio delle antichità del Cairo.
Le statue sono state rinvenute durante gli scavi che stanno riportando alla luce i resti di un tempio dedicato al faraone sulla riva occidentale del Nilo, presso Luxor. La prima statua, in granito nero, mostra Amenhotep III con il tradizionale copricapo che distingue la dignità faraonica, mentre l'altra, in marmo bianco, lo raffigura sotto l'aspetto di sfinge. Non sono stati forniti altri dettagli, eccetto la precisazione che le due sculture sono "grandi".
Amenhotep III, nono faraone della 18ma Dinastia, regnò per circa quaranta anni. Era il padre del faraone Akhenaton, che cercò di instaurare il monoteismo in editto con l'adorazione del dio Ra, personificazione del Sole.
 
http://notizie. virgilio. it/notizie/ esteri/2009/ 03_marzo/ 05/egitto_ trovate_statue_ faraone_amenhote p_iii_regno_ 3400_anni_ fa,18240609. html




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo